fbpx

Ortocheratologia

ORTOCHERATOLOGIA

L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica con cui è possibile eliminare temporaneamente difetti di vista quali miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Questa tecnica consiste nell’applicazione di lenti rigide gas permeabili (RGP) con una conformazione particolare, detta a geometria “inversa”, per modificare la forma della cornea a scopo ottico.
Le lenti per ortocheratologia (OK) sono realizzate con materiali estremamente permeabili all’ossigeno e si indossano mentre si dorme: in questo modo producono una riduzione temporanea del difetto di vista cambiando la forma della superficie della cornea sfruttando le caratteristiche di plasticità della cornea.

Quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata, e così facendo si ha un’ottima visione ad occhio nudo per tutto il giorno, senza occhiali e lenti a contatto.
Dopo un primo periodo di adattamento, la visione nitida ad occhio nudo dura fino a sera. Questo tempo varia in base al difetto visivo, maggiore sarà il difetto, maggiore saranno il numero di notti per raggiungere una visione soddisfacente. Rimettendo le lenti ogni notte si mantiene un effetto stabile nel tempo.
È da sottolineare che questo trattamento è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione perché la cornea ritorni alla sua conformazione originaria.

Se si sceglie di sottoporsi al trattamento ortocheratologico, è necessario eseguire alcuni test preliminari. Prima di tutto si deve verificare lo stato di salute dell’occhio, programmando una visita oculistica che dia il consenso all’utilizzo delle lenti a contatto RGP.

A CHI SI RIVOLGE

La moderna ortocheratologia è in grado di offrire una visione ottimale per tutto l’arco della giornata. Rimosse le lenti, la cornea, in base alle sue caratteristiche di viscoelasticità, tenderà lentamente ad assumere la sua forma originaria. È quindi necessario indossarle ogni notte affinchè sia mantenuto l’effetto correttivo.
Ad oggi l’ortocheratologia si rivolge ad un vasto pubblico di utenti e per svariate indicazioni:
◦ Precursore della chirurgia refrattiva (sia per simulare l’effetto che avrebbe la chirurgia, sia per contenere la miopia);
◦ Alternativa alla chirurgia refrattiva (Per coloro che non risultano idonei all’operazione o per chi ha timore);
◦ Mezzo di controllo per la progressione miopica (Soprattutto in età pre adolescenziale e adolescenziale).

PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

La cornea è una struttura trasparente, deformabile, avascolare. Ha svariate funzioni, ma la più importante di queste è senza dubbio la sua funzione ottica.
Dal punto di vista istologico, la cornea si suddivide in 6 strati, con differenti funzioni .
Il trattamento ortocheratologico coinvolge quasi esclusivamente l’epitelio corneale, ovvero, lo strato più esterno della cornea.

Questo assottigliamento iniziale si è visto essere dipendente dall’ età dei soggetti: nei bambini e nei giovani adulti l’epitelio subisce un maggior assottigliamento rispetto gli adulti.
Ogni lente è completamente personalizzata.

CONTROINDICAZIONI
Si può affermare senza ombra di dubbio che l’ortocheratologia è controindicata in tutti i casi in cui vi è un impedimento nell’utilizzo delle lenti a contatto, quali, distrofie e ectasie corneali, occhio secco patologico, patologie corneali o degli annessi in corso, degenerazioni corneali, sensibilità corneale ridotta, che non permettono ai soggetti che ne soffrono di intraprendere questa modalità applicativa.

Vi sono invece delle controindicazioni relative, come ad esempio occhio secco marginale, scarsa compliance, enoftalmo, palpebre lasse, interventi di chirurgia refrattiva (LASIK, PRK, RK), che non escludono i soggetti affetti dall’OK, ma costringono il professionista a praticare particolare attenzione. Nel caso di pazienti con patologie oculari in corso, si dovrà attendere la risoluzione delle stesse prima di procedere con l’applicazione (van der Worp, Ruston; 2006)

ANALISI DEI RISCHI

Esiste una piccola percentuale di rischio associata a qualsiasi applicazione di lente a contatto. Ci si aspetta che l’uso di lenti OK non comporti rischi superiori a quelli previsti con l’uso di lenti a contatto Rigide Gas Permeabili di tipo tradizionale.
I rischi più comuni sono l’edema corneale, il corneal staining, dolore, arrossamento, lacrimazione, irritazione, secrezione, abrasione corneale, aberrazioni della visione.

Queste sono tutte condizioni temporanee che vengono risolte semplicemente rimuovendo le lenti a contatto. In rari casi si possono avere nubecole, leucomi e ulcere corneali (la sorveglianza continua da parte del contattologo ed il giusto utilizzo delle lenti e delle norme igieniche allontana fortemente queste complicazioni).

Le complicanze più gravi di un trattamento ortocheratologico citate in letteratura sono di tipo infettivo che possono essere minimizzate o completamente eliminate se il paziente viene adeguatamente istruito nelle operazioni di manutenzione (compliance) e se i controlli vengono effettuati con regolarità. Il soggetto sottoposto a trattamento non deve indossare le lenti e consultare immediatamente lo specialista se si verificano le seguenti condizioni:
◦ Occhi rossi, gonfi o irritati;
◦ Se diventa difficile rimuovere le lenti al mattino (può significare che le lenti sono diventate strette);
◦ Visione doppia o Visione annebbiata;
◦ Presenza di sostanze o vapori nocivi
E’ quindi estremamente importante che il paziente comprenda la necessità di regolari visite di controllo, affinchè lo specialista possa intervenire nella maniera più celere ed opportuna.

QUALI SARANNO I CONTROLLI
Il primo controllo deve essere effettuato dopo la prima notte. Durante il primo controllo si devono effettuare le seguenti indagini:
◦ Ispezionare la cornea e tutto il segmento anteriore con biomicroscopio;
◦ Acuità visiva;
◦ Refrazione;
◦ Topografia.

CONTROLLI SUCCESSIVI

Si ripetono le stesse analisi e si provano le lenti per valutare eventuali modifiche alla parametria.
Almeno dopo:
◦ Una settimana
◦ Un mese
◦ Tre mesi
◦ Sei mesi
◦ Nove mesi
◦ Un anno (le lenti vengono sostituite)

Per qualsiasi informazione aggiuntiva riguardo modalità e prezzi del servizio vi aspettiamo in negozio o potete contattarci al n. 011748228.